M’illumino di Meno 2022
Anche quest’anno abbiamo aderito a M’illumino di Meno!
Quella 2022 è ben la 18° edizione da quando, nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio2, lanciò l’idea di coinvolgere il pubblico in una festa degli stili di vita sostenibili, promuovendo l’idea di un vero e proprio decalogo per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile, che vi riportiamo:
- Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
- Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
- Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
- Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
- Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
- Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
- Fare una corretta raccolta differenziata.
- Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
- Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
- Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.
Quest’anno il tema dell’edizione 2022 è “Pedalare, Rinverdire, Migliorare” e ovviamente, come sempre, spegnere le luci, anche e più che mai come gesto di pace.
E’ possibile registrare la propria adesione entro l’8 aprile sul modulo di M’illumino di Meno disponibile a questo link: https://questionari.rai.it/index.php/435915?lang=it
Buon M’illumino di Meno a tutti!