Obiettivo 15 – La vita sulla terra
Domenica 21 marzo è la Giornata internazionale delle Foreste 2021, polmoni del nostro Pianeta! Noi la celebriamo raccontandovi l’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030.
Una vita fiorente sulla terra è il fondamento della nostra vita su questo pianeta. Facciamo tutti parte dell’ecosistema del pianeta eppure abbiamo causato gravi danni attraverso la deforestazione, la perdita di habitat naturali e il degrado del suolo. L’aumento della domanda di proteine animali, di un’agricoltura intensa e insostenibile, l’aumento dell’uso e dello sfruttamento della fauna selvatica e la crisi climatica stanno tutti determinando anche l’insorgere di malattie zoonotiche – ovvero malattie trasmesse dalla fauna selvatica alle persone – come COVID-19.
Promuovere un uso sostenibile dei nostri ecosistemi e preservare la biodiversità è la chiave per la nostra sopravvivenza. Entro il 2030 è necessario promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione, combattere la desertificazione, ripristinare le terre degradate, comprese quelle colpite da desertificazione, siccità e inondazioni, porre fine al bracconaggio e al traffico delle specie protette.