Obiettivo 11 – Città e Comunità Sostenibili
La popolazione mondiale è in costante aumento e più della metà abita oggi in città, percentuale che è destinata ad aumentare fino al 60% al 2030. Le città e le aree metropolitane sono oggi i motori della crescita economica e contribuiscono per circa il 60% al PIL globale. Tuttavia, rappresentano anche il 70% delle emissioni globali di carbonio e oltre il 60% dell’uso delle risorse.
Per accogliere tutti in maniera sostenibile, è necessario costruire città moderne ed è quindi indispensabile una nuova pianificazione urbana intelligente, in grado di creare città sicure, accessibili e resilienti con condizioni di vita green e che siano culturalmente stimolanti.
È target di questo obiettivo ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria, che nel 2016 ha causato 4,2 milioni di morti premature, alla gestione dei rifiuti urbani e di altri rifiuti. Ancora, è necessario garantire a tutti l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile e fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri.
One Comment
Pingback: