Sviluppo Sostenibile
Che cos’è lo sviluppo sostenibile?
Tra le tante definizioni, preferiamo la sua prima definizione data dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo:
“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro”.
(Rapporto Brundtland 1987)
Qual è l’attuale contesto internazionale sulla sostenibilità?
L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGS – sustainable development goals). Scopriamoli insieme!
Il 25 settembre 2015 oltre 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. È in questa occasione che è stata approvata l’Agenda 2030 che, con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile e 169 target da raggiungere al 2030, rappresenta il piano d’azione per la salvaguardia di Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Approvata da 193 stati membri, l’Agenda 2030 è entrata ufficialmente in vigore il 1 gennaio 2016 e rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per lo sviluppo sostenibile.
- Sconfiggere la povertà
- Sconfiggere la fame nel mondo
- Salute e benessere
- Istruzione di qualità
- Parità di genere
- Acqua pulita e igiene
- Energia pulita e accessibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Impresa, innovazione e infrastrutture
- Ridurre le diseguaglianze
- Città e comunità sostenibili
- Consumo e produzione responsabili
- Agire per il clima
- La vita sott’acqua
- La vita sulla terra
- Pace, giustizia e istituzioni forti
- Partnership per gli obiettivi
Gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile riguardano tutti i paesi del mondo e la realizzazione dell’Agenda 2030 è affidata anche ad ogni singolo cittadino. A ognuno di noi.
Per maggiori dettagli e approfondimenti vi rimandiamo al sito delle Nazioni Unite: https://sustainabledevelopment.un.org/